Warning: A non-numeric value encountered in /nfs/c04/h06/mnt/164028/domains/soinsociety.org/html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5752

Immagine

 

Esistono ampie e crescenti opportunità per le donne nella Green Economy,  opportunità utili ad evidenziare la loro sensibilità,  l’attitudine alla tutela dell’ambiente, i talenti e la creatività.

Il settore delle energie rinnovabili rappresenta una grande opportunità non solo per l’ambiente ma anche per il mondo del lavoro sempre più saturo e inaccessibile per giovani e donne. L’Italia è, nell’Unione Europea, il paese dove il differenziale tra disoccupazione adulta e giovanile è più marcato, quest’ultima tocca ormai il 24,9%, arrivando al 29% per le giovani donne. I cosiddetti “green jobs rappresentano una concreta via d’uscita da questa profonda crisi.

Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto Med EMMA Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance, capofila Regione Umbria, sulla base degli strumenti offerti a supporto e sostegno delle donne imprenditrici e aspiranti tali denominati Guidance Points – Sportelli di orientamento, presenti in Umbria presso le sedi di Sviluppumbria spa localizzate in Perugia ed in Foligno e Terni presso le sedi degli incubatori.

Lo scopo principale della realizzazione di questa iniziativa è discutere circa le iniziative di sostegno ed intervento messe in atto dalla nostra Regione al fine di ridurre l’inquinamento ambientale attraverso l’uso di nuove tecnologie e attraverso la gestione responsabile delle risorse energetiche.

In particolare, si vuole evidenziare sia le potenzialità di occupazione e di nuova imprenditorialità femminile che le opportunità di riqualificazione e consolidamento della propria azienda offerte dalla Green Economy .

Fondamentale durante lo svolgimento del workshop sarà il ruolo degli attori dello sviluppo locale quali istituzioni, associazioni e partners per lo sviluppo economico e l’occupazione e, di come questi devono adattare e/o modificare e/o integrare il loro operato.

Il workshop offrirà una valida occasione per condividere esperienze di settore.

Programma:

Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Perugia

Calogero Alessi, Presidente Sviluppumbria SpA

Nadia Libera Imbroglini,  Progetto EMMA

Coordina i lavori Teresa Severini, Cantine Lungarotti srl

Partecipano:

Federica Angelantoni, Archimede Solar Energy SpA

Adriana Velazquez, membro Fondazione Bellisario

Valeria Gangemini, Vice presidente SIS Social Innovation Society e

Direttore Commerciale Italia Centrale Heckert Solar

Maria Zappelli Cardarelli, Presidente CIF Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Perugia

Le Associazioni di Categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura,Confapi,Confcommercio
Programma 18 maggio 2012

Vai alla barra degli strumenti