Immagine

 

Esistono ampie e crescenti opportunità per le donne nella Green Economy,  opportunità utili ad evidenziare la loro sensibilità,  l’attitudine alla tutela dell’ambiente, i talenti e la creatività.

Il settore delle energie rinnovabili rappresenta una grande opportunità non solo per l’ambiente ma anche per il mondo del lavoro sempre più saturo e inaccessibile per giovani e donne. L’Italia è, nell’Unione Europea, il paese dove il differenziale tra disoccupazione adulta e giovanile è più marcato, quest’ultima tocca ormai il 24,9%, arrivando al 29% per le giovani donne. I cosiddetti “green jobs rappresentano una concreta via d’uscita da questa profonda crisi.

Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto Med EMMA Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance, capofila Regione Umbria, sulla base degli strumenti offerti a supporto e sostegno delle donne imprenditrici e aspiranti tali denominati Guidance Points – Sportelli di orientamento, presenti in Umbria presso le sedi di Sviluppumbria spa localizzate in Perugia ed in Foligno e Terni presso le sedi degli incubatori.

Lo scopo principale della realizzazione di questa iniziativa è discutere circa le iniziative di sostegno ed intervento messe in atto dalla nostra Regione al fine di ridurre l’inquinamento ambientale attraverso l’uso di nuove tecnologie e attraverso la gestione responsabile delle risorse energetiche.

In particolare, si vuole evidenziare sia le potenzialità di occupazione e di nuova imprenditorialità femminile che le opportunità di riqualificazione e consolidamento della propria azienda offerte dalla Green Economy .

Fondamentale durante lo svolgimento del workshop sarà il ruolo degli attori dello sviluppo locale quali istituzioni, associazioni e partners per lo sviluppo economico e l’occupazione e, di come questi devono adattare e/o modificare e/o integrare il loro operato.

Il workshop offrirà una valida occasione per condividere esperienze di settore.

Programma:

Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Perugia

Calogero Alessi, Presidente Sviluppumbria SpA

Nadia Libera Imbroglini,  Progetto EMMA

Coordina i lavori Teresa Severini, Cantine Lungarotti srl

Partecipano:

Federica Angelantoni, Archimede Solar Energy SpA

Adriana Velazquez, membro Fondazione Bellisario

Valeria Gangemini, Vice presidente SIS Social Innovation Society e

Direttore Commerciale Italia Centrale Heckert Solar

Maria Zappelli Cardarelli, Presidente CIF Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Perugia

Le Associazioni di Categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura,Confapi,Confcommercio
Programma 18 maggio 2012