L’11 luglio scorso, presso la sede ODCEC Napoli di Piazza dei Martiri si è svolto il workshop “Innovazione Sociale e territori: da zone off-limits ad aree di sviluppo imprenditoriale e finanza sostenibile“.

E’ stato il primo di una serie di incontri voluti dalla Commissione “Innovazione Sociale per l’Imprenditorialità” – presieduta dalla Dott.ssa Amelia Scotti e realizzati da SIS – Social Innovation Society in qualità di partner scientifico della Commissione.

Il workshop, in forma di speaker corner, ha coinvolto anche la Commissione “Economia Ambientale” in un’ottica – come spiega la Dott.ssa Scotti – “di collaborazione tra le commissioni dell’Ordine dei Commercialisti e Esperti Contabili di Napoli per fornire ai professionisti e alle professioniste concreti strumenti di riflessione e crescita”.

Gli speaker corner, che avranno cadenza mensile, saranno delle vere e proprie sessioni di approfondimento, riflessione e confronto in cui casi studio e/o ricerche forniranno i dati di base per condividere i fattori cardine per l’evoluzione delle PMI e dei nuovi modelli di business.

Gli speaker nazionali e internazionali guideranno poi la platea nell’individuazione dei programmi e degli impatti economici, sociali e ambientali fondamentali per lo sviluppo di progetti operativi a cura dei professionisti dell’ODCEC presso aziende e PA territoriali.

Base di partenza per le riflessioni dell’11 luglio, moderate e stimolate dall’Avv. Daniela Condò (Tutor Master Anticorruzione Università di Tor Vergata),  è stato il libro della Fondazione Veronesi “L’inquinamento ambientale. Riflessioni normative e bioetiche”. La ricerca nazionale è stata presentata dal curatore del progetto, Avv. Maurizio De Tilla* (di cui potete seguire l’intervento integrale) che ha anche lanciato la “sfida” ai/alle professionisti/e che con la loro etica e preparazione devono guidare le imprese verso modelli di economia sostenibile.

Il cambio di visione del territorio da materia da sfruttare a patrimonio da tutelare è stato rafforzato dagli interventi del Dott. Mario Iannotti (Esperto in Economia Ambientale ed Energetica presso il Ministero dell’Ambiente) che ha sintetizzato le iniziative e le attività nazionali e sovranazionali a favore dello sviluppo sostenibile, e della Dott.ssa Francesca Natali (Meta Group Venture Capital) che ha spiegato come si possono conciliare profitto e impatti sociali e come la sostenibilità sia un fondamentale asset nella valutazione dei progetti da finanziare.

Ai lavori hanno contribuito anche il Dott. Achille Coppola (Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili), il Dott. Vincenzo Moretta (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Napoli), il Dott. Vincenzo Tiby (Consigliere ODCEC Napoli) e la Dott.ssa Amelia Scotti (Presidente della Commissione ODCEC Napoli “Innovazione Sociale per l’Imprenditorialità”) che hanno contribuito a declinare in chiave operativa il ruolo strategico del/la commercialista nella evoluzione delle imprese in ottica di sostenibilità.

I lavori sono stati chiusi dalla Dott.ssa Simonetta Cavalieri (Presidente SIS – Social Innovation Society) che ha tracciato il file rouge tra sostenibilità, sviluppo e crescita professionale, nell’ottica del cambio di paradigma da Economia – Politica – Cultura a Cultura – Politica – Economia di cui SIS è promotrice e animatrice a livello nazionale, e ha lanciato l’invito al prossimo evento che vedrà coinvolta la Commissione “Innovazione Sociale per l’Imprenditorialità” di ODCEC Napoli e SIS, il 14 settembre, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, durante il TechnologyBiz 2017. In quell’occasione, verranno affrontati i temi della digital social innovation, dei diritti digitali e della loro tutela.

* Presidente dell’Associazione Nazionale degli Avvocati Italiani – Membro del Comitato Scienza e Diritto della Fondazione Umberto Veronesi – Presidente della Commissione Giustizia della Lega Italiana dei Diritti dell’uomo

 

Avv. Maurizio De Tilla

Daniela Condò, Amelia Scotti, Achille Coppola

Amelia Scotti, Vincenzo Moretta, Vincenzo Tiby

Daniela Condò, Francesca Natali

Mario Iannotti

Francesca Natali

Simonetta Cavalieri

Intervento Avv. Maurizio De Tilla

Anteprima slide intervento Dott. Mario Iannotti

Per scaricare il book completo dell’intervento del Dott. Mario Iannotti registrati, effettua il login e poi clicca qui