Immagine

 

Il 12 e il 14 marzo, rispettivamente a Roma e a Milano, nel mese delle donne voluto dal Parlamento europeo, si discute di imprenditoria femminile. In particolare, delle difficoltà in tempo di crisi, di accesso al credito, di complesso rapporto con la burocrazia e dell’utilizzo di nuove tecnologie.

I due seminari sono stati organizzati dal Ministero dello Sviluppo, dalla rete Bic Italia e dalla Social Innovation Society con il contributo delle associazioni di categoria, di imprenditrici e di diverse altre istituzioni (tra le quali Banca d’Italia, Unioncamere, Fondo di garanzia per PMI, Consob, Mediocredito). Una felice sinergia tra realtà pubbliche e private che ha rafforzato la convinzione di come essa sia elemento ineludibile per la costruzione di politiche e di strumenti efficaci.

Programma Roma 12 marzo 2013 Evento Le imprese femminili lanciano la sfida alla crisi 

Programma Milano 14 marzo Evento Strumenti e Finanza per Imprese femminili 

Prima news

Dai dati illustrati è emersa una leggera crescita dell’imprenditoria femminile (+0,5% nel 2012) nelle grandi regioni, nelle grandi città ed anche al Sud. Un risultato da valorizzare e sostenere.

Seconda news

A tal proposito il Mise ha annunciato due iniziative: la costituzione di un Tavolo a supporto dell’internazionalizzazione, e la costituzione di un Osservatorio di genere su tutte le politiche di sviluppo, a testimonianza della necessità di implementare gli strumenti di conoscenza e di analisi e di attivare ulteriori canali di dialogo e di trasmissione delle esigenze che vengono dal mondo produttivo femminile.