Immagine

Il sistema di welfare delle regioni italiane è stato soggetto a un’evoluzione tanto nei rapporti verticali, tra diversi livelli di governo, quanto nei rapporti tra attori pubblici e privati. Il processo tuttora in atto trasforma un sistema in prevalenza fondato sulla fornitura pubblica dei servizi, o della fornitura da parte dei privati nel contesto di una programmazione rigidamente pubblica, in un sistema in cui pubblico e privato partecipano del ruolo di osservatorio del bisogno, di promozione di progettualità e di gestione del servizio in modo integrato.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta attenti interlocutori delle esigenze di settore e del territorio,  hanno condotto e  realizzato una ricerca interna  di cui verranno presentati i risultati e confrontati con le diverse prospettive e analisi portate dal pannel dei relatori.

Il focus  sulle Pari Opportunità che ha generato attenzione nazionale e internazionale è ricondotto in questa sede all’approccio concreto e all’applicazione di una politica di “workfare” sul territorio. Obiettivo è portare in evidenza esperienze, prospettive e proposte   in cui il  ruolo e l’importanza delle reti istituzionali nella progettazione delle politiche di conciliazione vita-lavoro sia agente di sviluppo socio economico del territorio e indirettamente un modello di evoluzione in  fatto di Pari Opportunità.

Pari opportunità per professionisti e lavoratori autonomi