Lanciato dal Sindaco di Aversa il progetto “L’innovazione sociale per lo sviluppo d’impresa” ideato da SIS – Social Innovation Society.

LOCATION: AVERSA (CE)

Roma, 17 aprile 2014 – E’ stato ufficialmente avviato dal Sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Ermanno Russo, il progetto “L’innovazione sociale per lo sviluppo d’impresa”, ideato da SIS – Social Innovation Society.

Il progetto, con un finanziamento di 200.000 euro da parte della Regione Campania in ambito POR 2007-2013, vede l’attuazione del partenariato composto dal Comune di Aversa, quale capofila, il Comune di Recale, l’Ambito sociosanitario C6, il Consorzio ASI di Caserta, l’UGL, l’Ordine dei Commercialisti, l’Unione Giovani Commercialisti, la CONFAPI, l’Ufficio della Consigliera di Parità della provincia di Caserta, la EDENRED Italia Srl e l’Associazione nazionale SIS – Social Innovation Society.

“L’innovazione sociale per lo sviluppo d’impresa – ricorda Simonetta Cavalieri, Presidente SIS – Social Innovation Society – ideatore del progetto,parte dai bisogni di conciliazione espressi dal territorio e lancia in Italia un nuovo modello di sviluppo socio-economico basato sulla contemporaneità e la multi-dimensione di azioni socialmente innovative tra le quali la co-creazione di modelli di governance aziendali, nuove forme di partenariato pubblico – privato per la creazione di impresa sostenibile, replicabile e in rete, percorsi di self-innovation dopo assenze per congedi: nel territorio di Aversa non parleremo di Corportate Social Investment ma lavoreremo su un nuovo asset strategico quale la Corporate Social Innovation.

Il progetto rappresenta l’opportunità di integrare, con fondi pubblici, interventi nell’ambito economico e sociale difficilmente finanziabili con fondi del bilancio comunale. L’Amministrazione comunale di Aversa ritiene un impegno fondamentale partecipare ai bandi del POR Campania considerando la restrizione delle rimesse statali. Grazie al progetto verranno finanziate, tra le altre, creazione di aziende di aziende per servizi alla persona, attività mirate a favorire il rientro sul lavoro post-congedo parentale ai lavoratori che si sono dovuti assentare per maternità/paternità o per la cura ed assistenza ad altro familiare bisognoso. Attraverso bandi pubblici, saranno finanziati Voucher, qualitativamente certificati, per servizi di baby sitting, baby parking, ludoteche, nonchè servizi di accompagnamento ed assistenza alla persona.

L’iniziativa prevede la diffusione ed informazione, sul territorio, attraverso convegni, seminari e road-show, e progetto pilota su nuove opportunità di conciliazione per i lavoratori dipendenti, autonomi e per gli imprenditori, tra i tempi di vita da dedicare agli affetti ed alle esigenze della famiglia con i tempi di lavoro.

Ufficio Stampa SIS – Social Innovation Society

Maria Laura Ferrera 335.1276789