tempio di adriano    locandina(1invito)

LOCATION: ROMA SEDE TEMPIO D’ADRIANO, PIAZZA DI PIETRA – ROMA – ORE 14.00/19.00 

Il convegno promosso dalle associazioni Concreta-Mente, SIS-Social Innovation Societye VICINA, ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della “cultura di genere”, presentare un manifesto di principi su “trasparenza-merito-innovazione” nella selezione del management pubblico e privato, promuovere il monitoraggio sullo stato della governance societaria.
In particolare, il Convegno vuole contribuire a mantenere alta l’attenzione in materia di “cultura di genere”, nel periodo che intercorre tra l’entrata in vigore della Legge n. 120/2011 e l’inizio della prossima stagione assembleare, che vedrà gli effetti della legge stessa con i primi rinnovi degli organi societari in scadenza che soggetti all’obbligo delle quote di genere che essa impone.

Opportunità di valorizzazione del ruolo dei dottori commercialisti e degli avvocati, professionisti particolarmente interessati al tema in ragione del ruolo strategico svolto nelle società. Nella consapevolezza che, in ambito societario, un serio confronto sul tema non possa prescindere da quanto avviene nell’Unione europea, l’occasione di incontro si prefigge, inoltre, una seria riflessione in cui l’Italia, all’avanguardia nel panorama legislativo in materia e punto di riferimento per l’Europa, sia capace di innescare una seria azione di sensibilizzazione nei confronti del decisore comunitario.
In un contesto di difficile transizione quale quello che stiamo attualmente attraversando è, più che mai, sentita l’esigenza di promuovere una nuova cultura di corporate governance, al fine di raggiungere un efficace equilibrio tra profittabilità, produttività, efficienza e ruolo sociale dell’impresa.

L’applicazione della legge costituisce, dunque, la base di un cambiamento e del radicamento della cultura di genere, anche in ambiti – quali quello tecnico, imprenditoriale e finanziario – fino a oggi riservati alla componente prettamente maschile della nostra società. Verrà presentato dalle il Manifesto “Bilinguismo di genere nella Governance Societaria”, primo nel suo genere in Italia. Per promuovere questo approccio di “Innovazione Sociale” si è creato un gruppo di oltre 100 donne su LinkedIn che vuole far emergere, in modo trasparente e basato sul merito, una rete di professionalità al femminile.
Unisciti a noi su www.linkedin.com nel gruppo “Innovazione sociale, Donne, Trasparenza, nella Corporate Governance”.

Chair: Filippo Maria Invitti Presidente Vicina

      invitti longobardi angelilli

Sono previsti i saluti di:

Giancarlo Cremonesi Presidente CCIAA di Roma
Gerardo Longobardi Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
Mauro Vaglio Presidente Ordine degli Avvocati di Roma
Sveva Belviso Vice Sindaco Comune di Roma
Nicola Zingaretti Presidente Provincia di Roma

MANIFESTO BILINGUISMO DI GENERE NELLA GOVERNANCE SOCIETARIA

PROFESSIONALITÀ AL FEMMINILE

tavola 3  simonetta

platea 1  prima fila